aCCESSIBILITA'

Clicca qui sotto per accedere al modulo d'iscrizione:

Date del corso:

  • Settembre 17 | orario 09:00-12:00

  • Settembre 22 |orario 14:00-17:00

  • Ottobre 06 |orario 09:00-12:00

Durata: totale 9 ore (3h cad)

Note per il corso:

La modalità di formazione sarà a distanza, per una esperienza soddisfacente che includa la possibilità di intervenire attivamente alle sessioni, il partecipante deve essere munito di di pc o notebook completi di webcam, microfono e buona connessione internet.

PRESENTAZIONE DEL CORSO

Il tema dell’accessibilità ha un impatto importante nelle comunicazioni digitali, in particolare nell’erogazione dei servizi on line. Chiunque ha il diritto di accedere ad informazioni e servizi erogati dalle pubbliche amministrazioni, senza alcuna discriminazione. Da anni esistono normative e regole tecniche in materia di accessibilità web e mobile, che richiedono all’amministrazione una riorganizzazione tecnica ed operativa al fine sia di rispondere agli adempimenti previsti (esempio: obblighi di pubblicazione delle dichiarazioni e obiettivi di accessibilità), sia di mantenere il livello di qualità raggiunto, con adeguata conoscenza da parte del personale delle tecniche per garantire documenti e comunicazione accessibile a tutti.


CONTENUTI:


  • Gli obblighi normativi per l’accessibilità

sessione formativa dedicata alla legislazione e normazione tecnica vigente, per comprendere al meglio gli adempimenti e le responsabilità all’interno dell’amministrazione in tema di accessibilità ICT.


  • Documenti digitali e accessibilità

formativa dedicata alla gestione del documento informatico secondo le regole di accessibilità, con esempi pratici e interazione con i discenti al fine di fornire indicazioni sulla corretta predisposizione di documenti digitali accessibili.


  • Contenuti web e accessibilità

sessione formativa dedicata alla conoscenza delle linee guida WCAG 2.1 (riferimento per la normativa nazionale in materia di accessibilità) specificatamente per la creazione e gestione di contenuti accessibili con uso di strumenti e tecniche per verificare i siti web rispetto alle vigenti regole in materia di accessibilità.


DOCENTE: Roberto Scano massimo esperto in materia: è consulente, tra gli altri, di AGENZIA PER L'ITALIA DIGITALE, SEGRETARIATO GENERALE DELLA PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA, COMMISSIONE EUROPEA.